chiudi
LIVELLO-CASAxSTEVE 





Area Riservata
Classifica dei migliori portali immobiliari italiani
(1 voto, media 5.00 di 5)

Classifica dei migliori portali immobiliari italiani

 

 8 marzo 2012 – LivelloCasa oggi compie 2 anni di vita, 2 anni ad alto ritmo e investimenti che l’anno portato nel “gota” dei portali leader di settore.


Come di consueto, ogni anno facciamo il punto della situazione per capire dove siamo arrivati ma soprattutto dove dobbiamo arrivare.
In questi 2 anni abbiamo fatto una “corsa su noi stessi” tentando di ricercare sempre la massima efficienza nel nostro ruolo di intermediazione, ma ora è arrivato il momento di capire dove siamo rispetto agli altri player di settore.

 

Un’analisi ci ha portato ad individuare numeri da capogiro intorno al nostro settore: fra portali immobiliari nazionali, portali immobiliari locali, aggregatori immobiliari, portali orizzontalii che hanno anche una sezione specifica dedicata all’immobiliare si contano oltre 1000 siti ma il censimento potrebbe non essere completo.

 

Dove si colloca LivelloCasa in questo contesto?
Abbiamo preso spunto da una metodologia di analisi pubblicata per la prima volta da PortaliImmobiliari.net nel mese di gennaio (dove LivelloCasa veniva posizionato nella TOP25 in 21esima posizione) e abbiamo replicato il metodo di analisi:

 

classifica-portali-immobili
(Fonte: Google Ad Planner 8 marzo 2012)

Dal 21 gennaio ad oggi abbiamo scalato 5 posizioni… uhaooo…

 

Ci siamo chiesti la natura di questo balzo ed abbiamo approfondito le nostre analisi.
LivelloCasa ha ormai uno degli archivi più ricchi del web (quotidianamente aggiornato), corriamo verso i 500 mila annunci immobiliari pubblicati.

 

Ciò significa che gli utenti che utilizzano LivelloCasa per cercare un tetto, hanno la possibilità di scegliere e questo non fa altro che aumentare il tasso di affezione.

 

Esaminiamo ora un po’ di grafici estratti da google analytics:

 

trend-traffico-livellocasa
(Fonte: Google Analytics 8 marzo 2010 - 8 marzo 2012)

Notiamo che LivelloCasa ha avuto un andamento di crescita costante fatta eccezione per brevi periodi particolari (ad esempio dicembre 2011)

 

Il mese di Gennaio 2012 è stato il mese del record storico di accessi a LivelloCasa con 147.000.
Nel mese di Febbraio 2012 abbiamo riscontrato tuttavia un incremento notevole mensile di 57 mila accessi, registando 200 mila accessi... anzi, per onestà intellettuale 199.999. A farlo apposta non ci saremmo riusciti!
Ricordiamo che febbraio ha 2 giorni in meno rispetto a gennaio quest’anno bisestile.

 

 

febbraio2012-contro-gennaioAltro dato interessante, è il volume di traffico degli ultimi 30 giorni rapportati ai 30 giorni precedenti. 2 sono le informazioni utili:

  1. Si conferma l’aumento del dato esposto precedentemente che registra un aumento stimabile in 57 mila unità.
  2. Ci indica la misura del traffico mensile sul quale ci si dovrebbe assestare nei prossimi mesi.. fatta eccezione di ulteriori incrementi positivi ovviamente!

 

L'ultima considerazione che emerge, proiettando questi dati in modo prudenziale per tutto l'anno 2012, un numero compreso fra 2 milioni e 3 milioni di utenti cercherà la propria soluzione immobiliare su LivelloCasa.


Bene, speriamo che tutti questi numeri e grafici non abbiano confuso oltremisura, ma speriamo siano stati per voi utili elementi che possano aiutarvi a confrontarvi con altri player ed anche a pretendere tali informazioni al fine di una scelta consapevole di web strategies!

 

Diffidate di chi vi nasconde i numeri! E quando ve li forniscono, chiedeteli su base Google Analytics.

 

Ci aggiorniamo l’anno prossimo, con la viva speranza di potervi comunicare che LivelloCasa sia entrato nella TOP10! Noi ci impegneremo da oggi per raggiungere quell’obiettivo.

 

Classifica dei migliori portali immobiliari italiani